Rumored Buzz on Mandato di arresto europeo
Rumored Buzz on Mandato di arresto europeo
Blog Article
In caso di cause di forza maggiore, motivi umanitari o gravi ragioni for every ritenere che la consegna metterebbe
I beni sono consegnati anche in casi di decesso o fuga del ricercato. Sono sempre fatti salvi i diritti eventualmente acquisiti sui beni dallo Stato italiano o da terzi.
two. Gli Stati membri danno esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.
termini più rigorosi di definizione della procedura di consegna. Il Paese ove la persona viene arrestata deve adottare la decisione finale sull’esecuzione del MAE entro il termine di 60 giorni dall’arresto.
Insomma: ogni volta che bisogna arrestare una persona imputata o condannata che for everyò non si trova nel Paese in cui si è svolto o si sta svolgendo il processo, è possibile chiederne la consegna allo Stato in cui effettivamente si trova.
Ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo anche: Estradizione: significato, esempio, quando è consentita
five. sottolinea che il MAE dovrebbe essere potenziato e migliorato per renderlo più efficace, immediato e rispettoso delle decisioni dei giudici nazionali, rispettando nel contempo la proporzionalità, dato che uno degli obiettivi di un'Unione più forte richiede la fiducia degli Stati membri nei rispettivi sistemi giudiziari e penitenziari e Mandato di arresto europeo che questo meccanismo è essenziale for each tale fiducia; ricorda che l'indebolimento del riconoscimento reciproco in ambito penale può solo portare al suo indebolimento in altri settori e che ciò comprometterebbe la gestione efficace delle politiche comuni, come il mercato interno;
In tale occasione dovrà informare, fra l’altro, l’arrestato, in una lingua a lui conosciuta, del contenuto del MAE, della procedura di esecuzione, della facoltà di acconsentire alla propria consegna e di rinunciare al principio di specialità.
L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della knowledge di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.
Analoga possibilità esiste anche in caso procedura passiva di consegna. In quest’ultimo caso, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria che ha emesso il MAE, ovvero d’ufficio, la Corte d’Appello può disporre:
Ad esempio, se un cittadino italiano viene condannato for each non aver dichiarato alla polizia di aver ereditato un fucile e in Germania questa stessa condotta non costituisce reato, il tribunale tedesco potrà negare la consegna al giudice italiano che ha emesso il mandato di arresto.
3) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione for every scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.
one. Ciascuno Stato membro consente, salvo che si avvalga della possibilità di rifiutare qualora il transito di un suo cittadino o residente sia richiesto ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, il transito attraverso il suo territorio di un ricercato che deve essere consegnato, purché abbia ricevuto informazioni circa:
Il mandato di arresto europeo, arrive abbiamo visto, svolge la stessa funzione. La principale differenza è che il MAE è adottato solo dagli stati europei. Inoltre, il MAE è sottratto a qualsiasi valutazione di tipo politico, mentre nel caso dell’estradizione è prevista una decisione dell’autorità politica, cioè del Ministro della giustizia, previo provvedimento del giudice.
Report this page